Capitan Rossato – Foto Cuciniello

SCAFATI – Come era nelle previsioni, gara senza emozioni quella tra gli scafatesi della Givova e il Banco di Sardegna Sassari. La gara ha visto diversi atleti con la testa altrove sia tra i padroni di casa che tra gli ospiti solo che i padroni di casa hanno difeso molto male soprattutto sui tiratori dall’arco lasciando tantissime volte gli ospiti tirare con i piedi per terra. Questo spiega il roboante 18/31 degli isolani dalla linea dei 6,75.

Veniamo dunque alla gara. Questi, alla palla a due, i quintetti schierati dai due allenatori: Robinson, Henry, Mouaha, Pinkins e Nunge per Boniciolli e Tyree, Kruslin, Gombauld, Jefferson e Charalampopoulos per Nenad Markovic.

Gli ospiti sono partiti con un 10-0 che ha fatto capire a tutti che questa gara stasera l’avrebbero portato a casa loro. Nella prima frazione il risultato è stato di 19-23 e così come la prima frazione anche nelle altre restanti frazioni gli ospiti hanno sempre chiuso in vantaggio. Nella seconda frazione il parziale e’ stato di 16-26 portando il risultato di metà gara sul 35-49. Nella terza frazione c’e’ stato un altro parziale favorevole agli ospiti (17-26) e il vantaggio sì e’ dilatato fino al 52-75, ben 23 punti di scarto ! Nella quarta ed ultima frazione c’è stato un gioco più livellato cosi’ si e’ avuto uno scarto di soli due punti ma sempre a favore degli ospiti che hanno vinto questa frazione per 24-22 portando il risultato finale sul 74-99.

Come dicevamo gli scafatesi forse avevano la testa gia’ ai festeggiamenti per la permanenza in A e i festeggiamenti per le 200 presenze di capitano Rossato con la maglia giallo blu di Scafati.

Alla fine chi ha messo più attenzione sulla gara è riuscita a farla sua. Come abbiamo detto, gli isolani, hanno vinto tutti e quattro i parziali, hanno tirato meglio, hanno raccolto più rimbalzi, hanno distribuito più assist, hanno fatto meglio in tutto, anche nelle palle perse ne hanno perso solo 9 contro le 14 degli scafatesi mentre ne hanno recuperato 11 contro le 5 degli scafatesi. Non c’è nessun numero che dia un vantaggio ai padroni di casa anzi, solo quello dei tiri liberi che Scafati ha tirato col 79%, mentre Sassari ha tirato col 75%.
Con queste statistiche i padroni di casa non
avevano nessuna possibilità di vincere e così è stato. Una batosta del genere ha fatto arrabbiare tanto la società e l’allenatore che non è andato in conferenza stampa .

Adesso rimane l’ultima gara di questa stagione, quella di Napoli nel sentitissimo derby campano e tutti si aspettano una sferzata che cancelli questa brutta serata.

MVP: il sassarese Tyree Breein con i suoi 20 punti, 6 assist e 2 palle recuperate .

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR) , Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI), Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR) .

Givova Scafati Basket: Blakes 2, Gentile 11, Henry 19, Mouaha 4, Pinkins 5, Rossato 13 , Robinson 12, Pini 2, Nunge 2, Gamble 4 . All. Matteo Boniciolli

Banco di Sardegna Sassari : : Cappelletti 8, Pisano n.e. , Treier, Tyree 20, Kruslin 12, Raspino n.e., Gandini, Diop 15, Gombauld 12, McKinnie 8, Jefferson 14, Charalampopoulos 10. All. Nenad Markovic

Parziali ( 19 – 23 ; 35 – 49 ; 52 – 75 ; 72 – 99 )

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino