E’ stato un grande successo l’edizione 2024 dell’adidas Eurocamp che ha visto i migliori giovani talenti provenienti da tutto il mondo all’opera dall’ 1 al 3 giugno a Treviso. Il camp è ogni anno una grande vetrina per la prossima generazione di atleti di basket professionisti che vogliono mostrarsi a scout, allenatori e addetti ai lavori dei più prestigiosi team NBA ed europei.

Nella fantastica sede de “La Ghirada” i giovani atleti hanno avuto la possibilità di essere allenati da staff tecnici di assoluto valore e anche l’opportunità di parlare con giocatori NBA tra cui Nikola Jović, Vasilije Micić, Ivica Zubac e con il futuro Hall of Famer e atleta adidas James Harden.

“E’ stata una esperienza incredibile – spiega il play sloveno Urban Klavzar – ho avuto la possibilità di giocare ad un livello alto con coaching staff NBA. Sono convinto che sia stata una bella opportunità per il prosieguo della mia carriera”. Anche il giovane talento greco classe 2006 Neoklis Avdalas si dimostra soddisfatto dell’adidas Eurocamp: “Sono veramente contento di essere qui e aver giocato con James Harden è di sicuro un onore incredibile – spiega l’ala del Panathinaikos – consigli, piccoli trucchi e dimostrazioni qui valgono più di 100 allenamenti normali. Grazie ancora ad adidas per questi giorni a Treviso, sono stato benissimo”.

Nei tre giorni di camp sono state ben sei le squadre affrontatesi per determinare il team vincitore: nella finalissima molto combattuta il team Eurocamp 1 ha superato Eurocamp 2 con il punteggio di 72-71, e il giovane serbo Nikola Djurisic è stato nominato MVP del camp 2024.

Ecco i premi individuali dell’adidas Eurocamp 2024:

MIGLIOR QUINTETTO
Andrej Kostic (Serbia)
Bogoljub Markovic (Serbia)
Darryn Peterson (Stati Uniti)
Mouhamed Faye (Senegal)
Taran Armstrong (Australia)

RISING STARS
Caleb Holt (Stati Uniti)
Michael Ruzic (Croazia)

MIGLIOR DIFENSORE
Mohamed Diawara (Francia)

MVP DELLA FINALE
Dessert Brice (Francia)

MVP DEL CAMP
Nikola Djurisic (Serbia)

——————
Luca Codato