David Blu

Maccabi Tel Aviv – Anadolu Efes Istanbul 96-57

Dopo il primo posto messo in cassaforte ieri dal Real Madrid, il Maccabi di David Blatt si assicura il secondo posto nel girone C di Eurolega travolgendo nel secondo tempo (60-27) un Efes disattento soprattutto difensivamente nonostante alcune buone individualità.

L’inizio dei turchi, bisognosi di una vittoria possibilmente larga per aggiudicarsi la seconda posizione, mette paura al “mare giallo” della Nokia Arena, che vede i propri beniamini subire in particolar modo Kerem Tunçeri e Sasha Vujacic e finire sotto anche di 10 lunghezze (10-20 all’8’). Il Maccabi, però, non si abbatte e con il lunghi rintuzza 7 punti già entro la prima sirena. Nel secondo quarto il lavoro alle caviglie degli ospiti continua e, al 17, pareggio e sorpasso sono cosa fatta sempre grazie a Sofoklis Schortsanitis e Richard Hendrix.

Il vantaggio limitato con cui il Maccabi va al riposo fa presagire un secondo tempo equilibrato, ma dopo pochi minuti il distacco supera già la doppia cifra, con i soli Tunçeri e Dusko Savanovic a tenere a galla la “barca” di Ufuk Sarica. Con il passare dei minuti le cose non migliorano, anzi prima Lior Eliyahu (miglior rimbalzista ed assist-man dei suoi) spinge i suoi al +14, poi sale in cattedra David Blu, che entra in una delle sue trance e infila bombe a ripetizione chiudendo anzitempo la contesa. I suoi schiaffi alla retina valgono il +18 e poi, dopo un time-out ospite, il +20, che diventa +21 all’inizio dell’ultima frazione. L’Efes è in confusione, ci prova da fuori e dal pitturato ma non trova altro che il ferro, e la sconfitta prende gradualmente le dimensioni della disfatta, con il Maccabi che, si sa, dà tradizionalmente il suo meglio quando può lasciarsi andare in attacco.

Alla fine l’abisso è di 39 punti, con un umiliante 49-20 negli ultimi 15’, a conferma della pericolosità del Maccabi tra le mura amiche e della discontinuità del talentuoso ma indecifrabile Anadolu Efes. Da notare che Blu è top-scorer dei suoi con 18 punti in soli 15’15” sul parquet, dimostrandosi ancora una volta uno dei “microonde” più efficaci della pallacanestro europea.

Maccabi: D. Blu 18, S. Schortsanitis 17, L. Eliyahu 16. Rim (45): L. Eliyahu 9. Ass (24): L. Eliyahu 6.
Efes: S. Vujacic 12, K. Tunçeri 9, D. Savanovic 8. Rim (27): D. Savanovic, S. Vujacic e E. Batista 5. Ass (13): K. Tunçeri 7.