Igor Rakocevic, già idolo a Siena. Meglio di lui Aradori (foto euroleague.net)

SIENA – Si ferma a Siena la corsa del Barcellona, annientato dalla grande reazione della Montepaschi resuscitata dal -15  di inizio quarto periodo. Rakocevic e Aradori, 24 punti in coppia nell’ultimo quarto, gli eroi di una serata epica.

Emozionante primo tempo al Pala Estra, all’interno del quale David Andersen (0/4 da 2pt) e soprattutto Juan Carlos Navarro (0/7 dal campo) sono stati spettatori ben pagati. I padroni di casa travolti in avvio di gara dalla mole di Perovic e Lorbek e scivolati fino al 5-13, sono riusciti a riemergere grazie alle triple di Nikos Zizis (11 punti nei primi 6’40 di gara) in pallissima sotto gli occhi di Maurizio Gherardini, che lo portò a Treviso poco più che ventenne. Dopo una innumerevole quantità di giocate sensazionali, tra cui svetta la stoppata imperiosa di David Moss su Boniface Ndong, a mettere gli ultimi effetti speciali prima di andare negli spogliatoi ci ha pensato un Aradori finalmente cattivo quanto basta dalle cui mani è partita la tripla che sulla sirena ha firmato il 36-35.

Nel terzo quarto il Barcellona ha iniziato a sfruttare il maggior numero di cambi, trovando anche qualcosa da Navarro, e anestetizzando l’attacco di una Montepaschi che ha cercato di sfruttare qualche minuto anche da un Bootsy Thornton (6 minuti con 0/2 da 3pt) che non si è tirato indietro ma che, per il momento, non può contribuire alla causa. Il fulcro del gioco dei blaugrana, in maglia fucsia per l’occasione, è stato Erazem Lorbek () , sostenuto al momento del massimo vantaggio da Chuck Eidson (4/8 da 2pt, 2/4 da 3pt). Dalle mani dell’ex Maccabi è infatti partita la tripla, che facendo il paio con quella scagliata da centrocampo da Joe Ingles allo scadere del terzo quarto, da il 47-62 agli ospiti.

Siena poteva cadere, lasciandosi sopraffare dalla stanchezza, invece trascinata da Igor Rakocevic (7/14 al tiro, 6/8 ai liberi) e dall’Mvp Pietro Aradori (5/8 da 2pt, 1/3 da 3pt, 4 reb) i Campioni d’Italia hanno reagito con l’orgoglio dei grandi campioni. Lo avevamo stuzzicato sulle nostre pagine, chiedendogli di dare una svolta alla sua carriera, di alzare l’asticella, in questo momento particolare per Siena, che ricordiamoci era senza McCalebb, Kaukenas e Lavrinovic. Pietro l’ha fatto, seguendo l’esempio di Rakocevic, il primo a credere alla rimonta, e firmando dalla lunetta il 75-74 che, a 26 secondi dalla sirena, ha riportato avanti nel punteggio i suoi premiando un quarto periodo dominato 30-15. A chiudere definitivamente la gara ci ha pensato Navarro, che si è fatto fischiare un fallo tecnico dopo che Moss aveva recuperato palla sull’ultima offensiva catalana e con Rakocevic già in lunetta.

Montepaschi Siena – FC Barcelona 77-74 ( 23-20, 13-15, 11-24, 30-15)

MPS: I. Rakocevic 21, P. Aradori 20, N. Zizis 16. Reb(35): D. Andersen 12. As(11): D. Andersen 3.

FCB: E. Lorbek 22, C. Eidson 14, P. Mickeal 9. Reb(36): P. Mickeal 6. As(12): M. Huertas 4.
Nicola Martinelli