Pesaro 6 marzo 2012 – Presentata oggi l’edizione 2012 dell’Edison All Star Game, organizzato da Rcs Sport e Lega Basket in collaborazione con F.I.P, che vedrà sfidarsi, domenica 11 marzo all’Adriatic Arena di Pesaro, la Nazionale italiana e la selezione dei migliori stranieri presenti nel nostro campionato.

Il grande basket torna così in una delle capitali storiche della pallacanestro italiana, che nel corso degli anni ha regalato a questo sport campioni del calibro di Riminucci, Bertini, Magnifico e tanti altri ancora.

Alberto Drudi, presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino ha ringraziato Lega Basket, RCS Sport e FIP, dichiarando: “grazie e benvenuti nella nostra provincia. Sono lieto di ospitare nella nostra sede la conferenza stampa, e ancor di più partecipare attivamente a questo spettacolo, che vedrà sfidarsi alcuni tra i più famosi atleti del mondo del basket”. Inoltre il dott.Drudi ha voluto evidenziare: “questo evento sportivo sarà un’occasione per rilanciare la nostra città, ferita dal Terremoto Bianco che l’ha colpita in quest’ultimo periodo.”

Il presidente di Lega Basket Valentino Renzi commenta così la scelta di Pesaro: “Il ritorno dell’All Star Game a Pesaro, da cui manca dal 1997 è un importante riconoscimento ad una città che è da sempre una delle piazze storiche del nostro basket. Sono sicuro che Pesaro saprà apprezzare il grande spettacolo che intendiamo offrirgli con la sfida tra le migliori stelle straniere della Serie A e la Nazionale Italiana riversando all’ “Adriatic Arena”, nel giorno di questo evento, tutta la passione che già regala alla Scavolini Siviglia durante il campionato”.

Dal canto suo il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Dino Meneghin, ha affermato: “Sono convinto che i ragazzi daranno il massimo perché possono dimostrare di avere diritto ad un maggior minutaggio sia in Nazionale, sia in campionato e di non essere inferiori a tanti altri giocatori stranieri. Mi aspetto una bella gara, un grande spettacolo, dove il risultato non sarà importante, ma vincere non ci dispiacerà. Conclude il presidente Meneghin- il pubblico di Pesaro saprà testimoniare un grande affetto alla squadra Nazionale.”

Lorenzo De Salvo responsabile business development RCS Sport ha così commentato: “Una nuova grande sfida ci aspetta. L’Edison All star game vuole essere una festa del basket per tutti, tifosi, appassionati e famiglie; l’anno scorso a Milano è stato un grande successo e ci teniamo che anche a Pesaro, terra da sempre di pallacanestro di alto livello, lo sia. Lo spettacolo vi assicuriamo non mancherà.”
“Siamo estremamente orgogliosi e felici di ospitare l’edizione 2012 dell’ Edison All Star Game nella nostra città, e sono sicuro che il nostro pubblico da sempre innamorato di basket, insieme a tutti gli appassionati che giungeranno a Pesaro, farà da degna cornice allo spettacolare evento” ha commentato Franco Del Moro, presidente della Scavolini Siviglia Pesaro, la società che negli anni ha fatto grande il basket pesarese.

Edison, Sponsor di Maglia della Nazionale, ha deciso di legare il proprio nome anche all’evento più spettacolare della stagione, regalando a tutto il pubblico presente all’Adriatic Arena una sfida nella sfida, tra due squadre “Edison”, poiché entrambe scenderanno in campo portando sulla maglia il marchio dell’azienda energetica che spicca tra i protagonisti del mercato italiano dell’elettricità e del gas.

Pesaro vedrà dunque rinnovarsi la sfida tra la selezione dei migliori stranieri del campionato allenati dal coach della Bennet Cantù Andrea Trichieri e guidati da Jumaine Jones, il giocatore più votato dai tifosi, e la Nazionale di Simone Pianigiani che, dopo il successo ottenuto nella passata edizione, cercherà di ripetere il grande exploit anche nell’edizione 2012, sulla strada della crescita e del rinnovamento del team Italia.
Inoltre tutti gli appassionati della palla a spicchi potranno divertirsi con lo spettacolare Yamaha Xenter Slam Dunk Contest e l’emozionantissima sfida del tiro da tre punti.

I biglietti dell’Edison All Star Game 2012 possono essere acquistati sul sito www.ticketone.ite presso la biglietteria dell’Adriatic Arena di Pesaro.
La gara sarà trasmessa in diretta domenica 11 marzo su La7 a partire dalle 17.15.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili all’indirizzo www.allstargameitalia.it

Follow us on:
facebook.com/allstargameita
twitter:@allstargameita


Alessandro Botta - Stefano Diciatteo Ufficio stampa basket RCS Sport